Passa al contenuto principale

LA TEMPESTA PERFETTA

LA TEMPESTA PERFETTA

La tempesta che si sviluppò nell’Ottobre del 1991 al largo delle coste tra Canada e Stati Uniti prese forma da una perturbazione di eccezionale vastità creatasi per l’incontro tra masse d’aria sub-tropicali e fronti di aria fredda provenienti dal Nordamerica.

Succede spesso da quelle parti, in questo caso però la concomitante presenza di masse d’aria umide residue dell’Uragano Grace che vi si era da poco abbattuto, contribuì a creare la micidiale combinazione di eventi da cui prese spunto il celebre film con George Clooney.

Insomma le condizioni perchè si creino certe tempeste sono di varia natura, ma di sicuro posto e periodo devono essere favorevoli, un po’ come è stato da noi con la storia di Forza Italia.

In un Paese in piena crisi di identità a forza di inchieste e suicidi, scosso dal crollo di ideali politici e vuoti istituzionali e con un intero popolo sconvolto dall’eliminazione dai Mondiali casalinghi e rintronato da programmi e pubblicità sulle TV private cosa mai poteva andare storto?

Forse la stiamo pagando ancora un po’ cara (il Grande Fratello sta per compiere 25 anni) ma in fondo anche l’attuale situazione in Iran non è casuale, piuttosto è frutto di una lunghissima catena di errori..

Ma possono bastare un buon venditore e un pubblicitario d’assalto a consegnare-condannare un’intera nazione ad un tale decadimento?

Pare di si, almeno stando a tempi attuali e a personaggi come Trump Zuckenberg o Elon Musk e alla storia di un’altra tempesta nata a metà del secolo scorso..

Sono bastati infatti un periodo storico favorevole, un clima sociale post-bellico, un’ipotesi pseudoscientifica ed una martellante propaganda mediatica ed ecco che il vento del razzismo, no del nazismo, no aspetta dell’ADHD inizia a soffiare.

E’ infatti negli anni ’50 e nel fervore della recente nascita della Neurologia nell’America tutta performance ed obiettivi che nasce un’ipotesi non verificabile (nemmeno con gli strumenti attuali!) ma che viene sostenuta da investimenti no-budget stile economia di guerra:

I bambini che mostrano ripetuti segnali di insofferenza agitazione e difficoltà di attenzione non sono maleducati epilettici o cerebropatici come tutti gli altri sui quali abbiamo fatto gli studi finora, sono affetti piuttosto da una presunta ‘disfunzione cerebrale minima’ che però ne lascia intatta l’intelligenza..

E di ‘intelligenza’ certi ricercatori ne devono aver avuta tanta per riuscire a cambiare la precedente dizione (‘danno cerebrale minimo’) perché è cambiando quella parola che ora l’ADHD, una semplice associazione di comportamenti dalle cause non note, diventa undisturbo’ neurologico, viene distinto dalle cerebropatie organiche, e può essere trattato con psicostimolanti a base di anfetamine senza che associazioni pediatriche e famiglie insorgano contro una forma di doping istituzionale.

Non stiamo affatto stimolando chimicamente dei bambini disabili per farli performare meglio, stiamo solo compensando una loro carenza congenita di origine chimica.

Insomma da quel momento tramonta l’idea che certi sintomi siano legati a problemi relazionali, con buona pace della società borghese delle teorie psicodinamiche, dell’attaccamento e dello sviluppo (che diventano così del Neuro-sviluppo..) per non parlare del filone dell’Infant Research o degli studi di René Spitz su alcuni neonati orfani:

Anche se tutti venivano alimentati correttamente, quelli privati delle necessarie cure affettive finivano per lasciarsi morire, dimostrando come, al contrario degli animali, le relazioni umane siano fondamentali per la sopravvivenza della nostra specie!

E se non è così incredibile che ipotesi e bugie possano diventare vere solo perchè vengono ripetute milioni di volte (anche Goebbels la vedeva così..) quello che a me pare incredibile è come sulla pelle dei bambini ancora oggi si possano tatuare sigle su sigle mettendo un po’ tutti d’accordo, creando una sorta di ‘partito unico’ capace di coprire tutto l’arco parlamentare.

E non è questione di scegliere da che parte stare (sarebbe come poter scegliere di chi innamorarci o da quale parte del petto far battere il cuore) ma piuttosto di ritrovare ciascuno il proprio bambino interno, che poi è la personale e originale umanità con cui tutti nasciamo:

La ricerca di un rapporto altrettanto umano che rivoluzioni il mondo del profitto e della cultura dell’utile per come oggi lo conosciamo, destrutturando interessi privati e corporativi per ricreare l’unico interesse che davvero ci caratterizza.

Quello per l’altro.

Sarà per questo che dalla destra più autoritaria e fiera nel reprimere il dissenso, alla sinistra più inclusiva delle personali ‘diversità’ passando per il grande centro dell’assistenzialismo cattolico e dell’intoccabile famiglia coesa, eccoli tutti uniti nel patto istituzionale di girarsi dall’altra parte, in nome dell’ultimo grande ammortizzatore sociale.

L’ADHD.

Ci vadano adolescenti e bambini dagli psichiatri, qua funziona tutto benissimo.

Marco Randisi

EmailWhatsAppFacebookTwitterLinkedIn
Seguici sui social

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LA TEMPESTA PERFETTA
Foto scattata da: Pavel Danilyuk
Rimani aggiornato! iscriviti alla nostra newsletter